2 Giornate gratuite per la Tiroide

Versilia Surgery

shutterstock_146526803[1]

 

La tiroide, piccola ghiandola posta nella regione anteriore del collo, è responsabile dell’equilibrio e della salute di quasi tutti gli organi contribuendo a regolare i processi metabolici, la contrattilità cardiaca, il tono vascolare, i livelli di colesterolo, la forza muscolare, il trofismo di cute e di capelli, il ritmo dei cicli mestruali, lo stato mentale e molteplici altre funzioni.

E’ necessario un’ adeguato apporto di iodio, micronutriente essenziale per la sintesi degli ormoni tiroidei, attraverso la dieta, il sale iodato o specifici integratori.

E’ consigliato eseguire prove di funzionalità tiroidea, attraverso una semplice analisi del sangue, nei soggetti a rischio di tireopatie, in particolare in caso di familiarità.

L’ecografia è importante per l’identificazione della patologia nodulare tiroidea e di alterazioni strutturali che potrebbero fare sospettare la presenza di autoimmunità .

La prevenzione è fondamentale in gravidanza in quanto una corretta funzionalità tiroidea è necessaria per garantire un normale neuro sviluppo fetale; la gravidanza, inoltre, comportando un’aumentata richiesta funzionale per la tiroide, può facilitare la comparsa di ipotiroidismo in donne con una riserva ghiandolare limitata (come nella tiroidite cronica autoimmune) oppure in presenza di carenza iodica.

 Scopo di questa giornata è pertanto fornire qualche indicazione utile per la prevenzione e l’ identificazione precoce delle tireopatie attraverso la raccolta di dati anamnestici e l’eventuale esecuzione dell’ecografia del collo.

Giovedì  28 maggio e 4 giugno dalle 15.00 alle 18.30 gli studi organizzano due giornate gratuite della tiroide, tenute dalla dott.ssa Giorgia Querci

INGRESSO LIBERO.

Per esigenze organizzative è necessario comunicare la propria partecipazione alla Segreteria.

 

FISSA LA TUA PRENOTAZIONE

tel: +39 0584 20696 – 20718

E-mail: info@versiliasurgery.com

 

 

VAI ALLA SEZIONE  CONTATTI